Come un uomo pensa nel suo cuore, così è

Condividi questo articolo!

“Diventerai tanto piccolo quanto il pensiero che ti controlla, tanto grande quanto la tua principale aspirazione.”

Questo è uno dei primi libri di self help e motivazionali mai scritti, risalente al 1902. James Allen era uno scrittore inglese appassionato dello studio della mente e delle capacità dell’uomo, scrisse diversi libri e pubblicò anche un giornale, ma rimase famoso in particolare per questo libro.
Allen analizza come i pensieri e l’atteggiamento interiore siano la causa della fortuna o sfortuna esteriore degli uomini, e spiega come solo il miglioramento interiore possa portare ad un vero cambiamento nella vita. Mentre la maggior parte dei libri moderni di self help si concetrano sull’idea di “fare soldi” o di “avere successo”, Allen vede nella ricchezza solo un segno esteriore della propria crescita umana.
Questa edizione contiene in più, rispetto alle altre traduzioni di “As a Man Thinketh”, anche i miei commenti, per chiarire meglio i concetti espressi, non sempre facili da capire e scritti con toni spesso biblici e letterari.

Condividi questo articolo!

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>